Filosofia
La filosofia produttiva
Le scelte tecniche produttive sono molto rigorose, la gestione agronomica ha le sue fondamenta nei disciplinari dell’agricoltura biologica, ma la ricerca è decisamente rivolta alla riduzione ulteriore dell’impatto ambientale e all’incremento della sinergia positiva tra la pianta e l’ambiente in cui cresce, con l’obiettivo di aumentare la fertilità naturale e valorizzare le peculiarità del prodotto locale. La parola d’ordine è monitorare, se le condizioni lo consentono la coltura non è sottoposta ad alcun trattamento, né insetticida né fungicida, neppure quelli ammessi nel biologico.
Come piccola azienda produco secondo il disciplinare dell’agricoltura biologica con costi inevitabilmente superiori rispetto a quelli dell’industria agroalimentare, ma ho la possibilità e la fortuna di poter valorizzare le differenze varietali, le caratteristiche del territorio, le peculiarità dell’annata, ottenendo prodotti unici e garantendo personalmente la genuinità del prodotto. Essere produttori agricoli vuole anche dire gestire e mantenere il territorio in cui viviamo e lavoriamo, e personalmente sono onorato di dare un piccolo contributo per mantenere un angolo del paesaggio toscano tanto amato nel mondo.
Qualità ed eccellenza
La qualità di un prodotto agroalimentare può essere un obiettivo aziendale, ed il suo livello più alto è il frutto di un impegno costante nella cura di ogni più piccolo dettaglio, quando c’è anche il favore dei doni della terra possiamo riuscire a raggiungere l’eccellenza. Come piccola azienda inseguire l’eccellenza è l’unico modo che ho per distinguermi, e dare ai miei clienti emozioni naturali!