Descrizione
AgriSpeS è una piccola azienda agricola nata dalla convinzione che sia possibile ottenere prodotti di eccellenza con metodi di coltivazione a bassissimo impatto ambientale.
La mia decennale esperienza in qualità di agronomo consulente per le realtà produttive toscane e non solo, di progettista per la gestione dell’ambiente e delle risorse agricole e forestali, nonché di assaggiatore d’olio, mi ha fornito le conoscenze che sperimento ogni giorno per offrire un prodotto genuino e piacevole per il palato, utilizzando con lungimiranza gli strumenti che il progresso mette a disposizione. Puntare all’eccellenza nel pieno rispetto dell’ambiente, questo è il mio progetto: Agri-Spes, ovvero dai campi la speranza di un mondo che riscopra l’armonia con la natura.
L’avventura imprenditoriale AGRISPES è iniziata nel podere “Il Casale”, un appezzamento di circa 8 Ettari ubicato sulle colline di Sesto Fiorentino, a pochi chilometri da Firenze, con esposizione sud-ovest ed una altitudine tra i 215 e i 260 metri. La naturale forma ad anfiteatro lo rende un paesaggio molto suggestivo e con un microclima ideale per l’olivo, che ne occupa la stragrande maggioranza e vi cresce sano e robusto, in equilibrio con gli insetti e gli animali che popolano questo piccolo ecosistema.
Nel Luglio 2012 è stato conferito alla mia azienda il premio OSCAR GREEN TOSCANA 2012 nella categoria ideando, con la seguente motivazione: “Per la selezione delle cultivar, per le tecniche di potatura e cura delle piante da adottare, per la messa a punto di macchine adeguate alla morfologia degli oliveti, per la definizione di procedure di lavorazione capaci di garantire la maggiore sicurezza agli operatori, per la ricerca di nuove modalità di commercializzazione e vendita.”
Nella sezione “Premi” potete trovare di anno in anno le novità riguardo alle guide che hanno selezionato i nostri prodotti o le valutazioni dei concorsi.
Nel corso del 2016 e 2017 sono arrivati i nuovi terreni, a Calenzano e San Casciano Val di Pesa, con caratteristiche simili ai primi, ma con peculiarità varietali e di territorio anche più forti, il cambiamento che è stato imposto da motivi non dipendenti dalla mia volontà mi ha dato la grande possibilità di mettere a frutto l’esperienza di questi primi anni e confrontarla con molte altre realtà territoriali, il cui frutto sono stati i primi monovarietali selezionati già dal primo anno nella guida in lingua tedesca Merum.
Negli anni l’azienda si è modificata adeguandosi alle esigenze di produzione che l’esperienza mi ha insegnato, ma anche cercando nuovi spazi di crescita, come il settore apistico. E non è finita qui, in questi primi cinque anni le cose che ho imparato sono innumerevoli e sto lavorando a tanti progetti per il futuro, per poter recuperare qualche prodotto, qualche angolo di terra, qualche profumo che ho incontrato in questo mio vagare per produzioni agricole!